ERBE PER PROTEGGERE LA PELLE E FAVORIRE L’ABBRONZATURA

Condividi subito!

Le vacanze sono finite e ormai contate i giorni che passano, portando via con sé il vostro colore ambrato duramente guadagnato dopo un’estenuante esposizione ai raggi del sole?

Niente paura! Ecco alcune erbe che vi torneranno utili per proteggere la pelle e rinfrescare l’abbronzatura!

1 – LAVANDA

Spesso, quando la pelle risulta molto disidratata, l’abbronzatura fa fatica ad attecchire proprio perché viene prodotta meno melanina; per rimediare a questo sconveniente, la lavanda è la pianta che fa per voi! Occorre comprare la tintura madre di lavanda, la quale favorisce la produzione di questa sostanza: 20 gocce diluite in un bicchiere d’acqua, 3 volte al giorno prima dei pasti, per circa un mese.

2 – SOIA ED EQUISETO

Un altro impacco utile in questo senso è dato da latte di soia e polvere di equiseto: il primo idrata la pelle e favorisce la rigenerazione cellulare, mentre la seconda fornisce silicio, il quale esfolia e tonifica, facendo affiorare più melanina. Il preparato è molto semplice: occorre mescolare 100 ml di latte di soia con un cucchiaio di polvere, strofinare la pelle col composto e risciacquare con acqua fresca.

3 –  OLIO DI CARTAMO

Per combattere disidratazione e secchezza causate da una lunga esposizione al calore del sole, un efficace aiuto deriva dall’olio di cartamo: basta una compressa al giorno per un paio di mesi per ritrovare l’idratazione.

4 –  VERBENA

L’acqua verbena aiuta a combattere gli arrossamenti: occorre preparare un composto con 2 cucchiai di verbena in un litro di acqua fredda; si deve portare il tutto ad ebollizione, lasciando poi riposare per circa un’ora; a questo punto si può utilizzare il distillato, spruzzandolo sulla pelle arrossata.

5 –  CALENDULA

La crema alla calendula è un’ottima alleata per proteggere la pelle dopo una lunga esposizione al sole: le proprietà di questa pianta, infatti, sono lenitive e nutrienti, un vero toccasana per recuperare la tonicità e l’idratazione.

 

Potrebbero interessarti anche...