PELLE GRASSA ADDIO!
Troppo sebo in eccesso può comportare quella fastidiosa pelle lucida e unta. Ecco alcuni rimedi per combattere la pelle grassa.
1 – ALBUME
Sbattete un albume, aggiungete un cucchiaio di yogurt bianco, un cucchiaino di miele e spremete metà limone; applicate il composto sulla pelle pulita e lasciate agire per circa 15 minuti; risciacquate con abbondante acqua tiepida.
2 – ACQUA E LIMONE
Il limone, si sa, ha proprietà astringenti: e allora perché non provarlo sulla pelle? Preparate un impacco con acqua e limone (in parti uguali); applicate con un batuffolo di cotone sulla pelle: è un ottimo tonico per combattere i punti neri!
3 – ROSMARINO O SUCCO D’ARANCIA
Per preparare un tonico astringente, prendete alcuni rametti di rosmarino e fateli bollire nell’acqua per circa 20 minuti; fate raffreddare il tutto, travasate e utilizzatelo con un batuffolo di cotone. Provate anche col succo d’arancia.
4 – MIELE, LIMONE E BICARBONATO
Avete invece bisogno di uno scrub? Gli ingredienti che vi occorrono sono facilmente reperibili in tutte le case: preparate un composto con miele, limone e bicarbonato, mescolando finché non otterrete un miscuglio omogeneo; applicate sul viso e lasciate in posa 15 minuti; risciacquate con acqua tiepida.
5 – CAVOLO E YOGURT
Cuocete mezzo cavolo al vapore, frullatelo e mescolatelo con dello yogurt bianco e il succo di mezzo limone; ottenuto l’impasto, stendetelo sul viso e lasciate in posa per una decina di minuti, per poi lavarlo via con acqua tiepida.
6 – CURCUMA, MIELE E CANNELLA
Mischiate un pizzico di curcuma, un cucchiaino di miele e un cucchiaino di cannella; applicate la maschera sul viso perfettamente deterso e lasciate in posa per circa una decina di minuti; risciacquate infine con acqua fresca. Tutti e tre questi ingredienti hanno proprietà antibatteriche e regolano la produzione di sebo.