IL MELONE E I SUOI VARI UTILIZZI

Condividi subito!

Frutto dolce e squisito che ci fa compagnia durante l’estate, il melone però non solo è piacevole a tavola, ma è anche molto utile per tanti altri motivi. Vediamoli!

LINEA

 

Una delle caratteristiche principali del melone è quella di contenere un’alta percentuale di potassio, grazie al quale questo frutto riesce ad agire in maniera diuretica: può drenare e sgonfiare i tessuti in pochissimo tempo! L’azione depurativa viene svolta al massimo soprattutto dopo un pranzo abbondante; può addirittura sostituire uno dei 3 pasti principali.

SALUTE

 

Non solo un ottimo alleato per combattere i chili di troppo, ma anche per il nostro benessere fisico: contiene infatti diverse vitamine, ad esempio vitamina A, vitamina C e vitamina B3 (quest’ultima importantissima perché mantiene bassi i livelli di colesterolo e regola la pressione sanguigna); apporta anche ferro, che ci dà energia, soprattutto nel periodo estivo quando i livelli di pressione possono calare.

VISO

 

Col melone possiamo anche creare impacchi e maschere con diversi effetti benefici; ad esempio, se la nostra pelle risulta essere molto secca, possiamo creare un composto per idratarla: basta frullare un albume, aggiungere un po’ di melone e frullare ancora; spalmare sul viso, lasciare in posa per 15-20 minuti e risciacquare con acqua fresca. Se invece il nostro problema è una pelle poco tonica, basta tagliare qualche fettina di melone e ricoprire il viso con esse, per circa una decina di minuti; risciacquare per eliminare eventuali residui.

CAPELLI

 

Per avere una chioma lucida e morbida basterà preparare un impacco, frullando melone e olio d’oliva (un cucchiaio ogni 50 gr di melone); basterà applicarlo per circa 15 minuti sui capelli umidi e risciacquare con abbondante acqua. Se invece avete bisogno di un balsamo per combattere i capelli secchi, si può frullare del melone con un cucchiaio di burro, fino a quando il composto non avrà una consistenza spumosa; applicare dunque per circa 10 minuti sui capelli umidi e risciacquare.

Potrebbero interessarti anche...