5 RIMEDI NATURALI CONTRO I CALLI
I calli solitamente si sviluppano su specifiche aree della cute, le quali diventano più spesse e dure; si formano in risposta ad una stimolazione meccanica ripetuto, ad esempio la continua frizione o pressione della parte in questione. Le parti del corpo maggiormente colpite sono mani e piedi.
Ci sono due tipologie di calli: duri e molli. Quelli duri si formano soprattutto nella parte superiore dei piedi o alle estremità delle dita; quelli molli, invece, rimangono tali grazie al calore della cute, infatti essi si formano solitamente nella parte interna, tra un dito e l’altro. Spesso i calli, soprattutto quelli della prima tipologia, tendono a generare dolore.
Esistono però alcuni rimedi naturali che potete provare fin da ora!
1 – BUCCIA D’ARANCIA
Applicate della scorza d’arancia sulla zona del callo: fissatela con un cerotto e lasciate agire per tutta la notte. Da ripetere più volte.
2 – PANE E ACETO
Prendete una fettina di pane e immergetela in una ciotolina di aceto di vino, fino a quando non sarà ben imbevuta; utilizzatela poi per realizzare degli impacchi sulla parte colpita, da fasciare e far agire il più a lungo possibile.
3 – OLIO, LIMONE E BICARBONATO
Tre utili ingredienti che vi permetteranno di combattere efficacemente i calli: mischiate due cucchiai di olio d’oliva e due cucchiai di limone, aggiungendo poco a poco il bicarbonato, fino a quando non avrete ottenuto un composto omogeneo di consistenza cremosa; applicate sul punto desiderato e poi applicare una garzetta o un cerotto e tenere in posa.
4 – AMIDO DI MAIS
Facilissimo e velocissimo da applicare, proprio come se fosse borotalco, si può addirittura mischiare con degli oli essenziali per dare una profumazione a piacere.
5 – CAMOMILLA
Preparate un impacco, come se preparaste un infuso da bere; lasciate intiepidire e poi applicate con dei batuffoli di cotone; la pelle risulterà subito più ammorbidita.
Fatemi sapere quale rimedio preferite!